Come puoi contattarci: scrivici una mail su CONTATTI |chiamaci al cell.

Le Norme a Del Terzo Settore

La Regolamentazione Del Terzo Settore: Le Leggi Già In Vigore ed Idee Per Una Riforma Della Normativa.

5×1000: Il Senato approva il Milleproroghe.

5x1000 ADA Corigliano

E’ stato approvato al Senato il Decreto Milleproroghe, con importanti decisioni per il mondo del Nonprofit.

Ma non ci sono buone notizie sul fronte del 5×1000.

Questo importante strumento, che permette alle Associazioni di autofinanziarsi grazie alla scelta dei cittadini contribuenti subisce una riduzione.

Inoltre le richieste del mondo del Terzo Settore sembrano passare inosservate.

Non sono stati, infatti, ancora elargiti i fondi realativi alle quote del 2009: si sta addirittura ancora aspettando la pubblicazione degli elenchi delle quote.

Sebbene l’ammontare totale destinato al 5×1000 sia tornato a 400 milioni è anche vero che “sino” a 100 milioni sono da destinare alle Associazioni che si occupano della SLA (Sclerosi laterale amiotrofica).

Il problema è che il 5×1000 è legato libera scelta del contribuente, far si che 1/4 della somma venga destinata indipendentemente da tale scelta crea un pericoloso precedente, come spiega il CSV Net nel suo comunicato stampa.

Per quanto invece riguarda le tariffe postali, il tetto per la copertura è molto basso, e sicuramente non servirà a coprire il fabbisogno delle Associazioni.

Chiudo questa sintetico aggiornamento sulla complessa situazione del 5 x 1000, con le richieste di Marco Granelli, Presidente di CSVnet:

“In un anno che dovrebbe essere speciale per il Volontariato le associazioni continuano ad avere tante pacche sulle spalle e uno scarso sostegno.

Chiediamo che Parlamento e Governo, prima che finisca il 2011, approvino la legge di stabilizzazione del 5 per mille, incontrino il volontariato e diano alcuni segnali concreti, concretizzando le richieste contenute nel Manifesto del Volontariato Italiano approvato Dall’Assemblea del 5 dicembre 2009.

Forse la gente riacquisterà così un po’ di fiducia nella politica e nelle Istituzioni”

Ecco alcuni link interessanti per approfondire il tema.

CSV net
VITA
Qui Nonprofit

Leave a Reply