Come puoi contattarci: scrivici una mail su CONTATTI |chiamaci al cell.

Il Nostro Blog

Progetto “Aiutiamo L’Integrazione Dei Bambini Italiani e Stranieri”

Progetto dell'ADA Corigliano "Aiutiamo L’Integrazione Dei Bambini Italiani e Stranieri”

Con l’apertura delle scuole, l’Ada Corigliano, non ha dimenticato, anche quest’anno, i bambini stranieri che hanno bisogno di una mano nello svolgere i compiti a casa.

Spesso la difficoltà sta anche nell’ esprimersi in una lingua che non è quella dei loro genitori.

Il nostro, è oramai diventato un Paese multietnico.

Sono soprattutto i minori che avvertono più degli adulti l’esigenza di socializzare e di sentirsi parte integrante della società di cui si trovano a far parte.

L’obiettivo che l’ADA Corigliano si prefigge con la realizzazione del progetto “Aiutiamo l’integrazione dei bambini italiani e stranieri” è quello di contribuire all’inserimento dei figli degli immigrati nel contesto sociale e culturale della nostra città di Corigliano e di facilitare il loro rapporto con le istituzioni scolastiche e con i compagni di scuola italiani, più avvantaggiati rispetto a chi viene da lontano e a volte si sente guardato con diffidenza.

Il progetto, iniziato il 3 novembre 2011, è stato finanziato grazie al contributo dei sostenitori dell’Associazione che hanno deciso di destinare il 5×1000 all’ADA Corigliano, e si concluderà il 31 maggio 2012.

Le volontarie dell’Associazione ADA Corigliano Franca Sculco e la nostra Presidente Giovanna Caruso, si ritrovano due volte a settimana, dalle ore 15 alle ore 17, nei locali di via Roma n. 80 a fare i compiti insieme a Daniel, Andrei, Lory, Douadj, Ilaria e Maria, sei bambini di nazionalità rumena, algerina e italiana.

Fra tutti loro,è evidente che si è creato un clima di fiducia e di amicizia, del resto confermato dai bambini stessi, che seguono di settimana in settimana le lezioni.

Le mamme sono naturalmente entusiaste di questa iniziativa che si rinnova ormai da tre anni e sono soddisfatte dei progressi ottenuti negli studi dai loro figli.

L’ADA Corigliano ha infatti, nel corso di questi anni, avuto un occhio di riguardo nei confronti dell’integrazione dei bambini figli di immigrati nel tessuto scolastico di Corigliano.

Su questo blog ne ho dato notizia anche l’anno scorso illustrando il progetto “Lingua Italiana ed Educazione Civica per Studenti Stranieri”, conclusosi con successo alla fine delle lezioni scolastiche e che trova la sua naturale evoluzione nel progetto di quest’anno.

Non c’è da ringraziare anche l’impegno e la professionalità delle nostre due volontarie Franca e Giovanna, che danno continuità all’attività dell’ADA Corigliano, diventando un punto di riferimento per i bambini, italiani e stranieri, che seguono le loro lezioni.

Leave a Reply