Come puoi contattarci: scrivici una mail su CONTATTI |chiamaci al cell.

Il Nostro Blog

Siamo-Tutti-Pedoni

Campagna “Siamo Tutti Pedoni”

Siamo-Tutti-Pedoni

Anche quest’anno l’ADA ha aderito alla Campagna Siamo Tutti Pedoni, promossa dai sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp- Cisl e Uilp-Uil.

La Campagna, che avuto inizio nel 2009, è nata dalla necessità di sensibilizzare i cittadini su un problema che sembra quasi invisibile: la strage di pedoni che avviene ogni anno sulle strade italiane.

Mentre in molti Paesi Europei il rispetto del pedone è sacro, qui in Italia non si rispetta nemmeno l’obbligo di precedenza sulle strisce pedonali, basti pensare che il 30% dei pedoni che hanno perso la vita, è stato investito proprio sulle strisce.

Eppure le soluzioni ci sarebbero e sono state già sperimentate all’estero, prima fra tutte la riduzione dei limiti di velocità.

Ratifica “Manifesto per Città amiche dei pedoni”

Dei primi passi sono stati fatti, come la creazione del “Manifesto per città amiche dei pedoni”, già sottoscritto da 40 città:

    Ancona, Arezzo, Bari, Barletta, Bologna, Bolzano, Brescia, Cosenza, Enna, Fermo, Ferrara, Grosseto, La Spezia, Latina, Lecce, Lodi, Macerata, Mantova, Matera, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Padova, Parma, Pavia, Piacenza, Pistoia, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Rovigo, Taranto, Torino, Trapani, Trento, Udine, Verbania, Verona.

La ratifica del manifesto è un momento essenziale della Campagna.

Azioni Simboliche

Questa prevede anche il coinvolgimento di singoli cittadini e le piccole associazioni, che possono mettere in atto azioni simboliche, come per esempio quella realizzata nel 2008 in cui le piazze di tante città sono state pacificamente invase da un mare di anziani e di bambini che sedendosi sul selciato hanno composto la scritta “strada alla vita”.

Qui il link dove si possono trovare alcuni suggerimenti: Azioni,

Distribuzione Libretto della campagna

Il cuore comunicativo della campagna è un libretto che vuole essere un ironico vademecum per responsabilizzare gli atteggiamenti sulle strade.

All’interno del libretto leggiamo gli interventi di:

    Piero Angela, Margherita Hack, Milena Gabanelli, Vito, Massimo Gramellini e gli attori di “Un posto al sole” Samanta Piccinetti e Davide Devenuto.

Insieme a loro personaggi dei fumetti:

    Eva Kant che compie quest’anno 50 anni, Dylan Dog, Luporosso.

E le splendide vignette di:

    Giuliano, Gomboli, Jezez, Mausoli, Pillinini, Rebori, Roi, Vauro.

Questo il link per scaricare il Libretto e magari distribuirlo a parenti e amici: Libretto siamo Tutti Pedoni

Realizzazione Mostra

“Siamo tutti pedoni” è anche una mostra che si compone di 40 pannelli in forex formato 30×40 cm che possono essere facilmente allestiti nelle scuole, nelle vetrine dei negozi e in molti altri luoghi pubblici.

Questo il link dell’anteprima della mostra che può essere allestita facendone apposita richiesta sul sito: Mostra Siamo Tutti Pedoni

Sito Internet della Campagna

Ecco il Link al sito della Campagna, su cui si possono trovare informazioni più dettagliate e suggerimenti per azioni simboliche che possono essere realizzate: Campagna Siamo Tutti Pedoni

Interessante anche la senzione delle edizioni passate, in cui si possono leggere le azioni giò realizzate, ed i messaggi dei personaggi coinvolti, come per esempio del grandissimo Enzo Biagi : Storia delle Campagne Precedenti

Leave a Reply