Come puoi contattarci: scrivici una mail su CONTATTI |chiamaci al cell.

Il Nostro Blog

Il 18 Febbraio Torna M’Illumino Di Meno

m'illumino di meno

“Spegni la luce e accendi il Tricolore”

Anche quest’anno torna l’iniziativa “M’illumino di meno”, lanciata dai conduttori del programma di Radio2, Caterpillar.

Il 18 Febbraio siamo tutti invitati, a ridurre il nostro consumo energetico e a fare un uso visrtuoso dell’energia, usando quella rinnovabile.

Quest’anno l’iniziativa è dedicata alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

In tutto il Paese sarà dato spazio ad illuminazioni green dedicate al tricolore: “Turbine, lanterne, Led o biciclette, che alimenteranno tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale”.

Ma c’è un altro evento dal forte valore simbolico.

Quest’anno la diretta di Caterpillar sarà dal Castello di Rivoli, in provincia di Torino, e lì, durante la diretta, si legge sul blog, “150 sindaci s’impegneranno ad amministrare le proprie città con oculatezza nel segno della sostenibilità ambientale.

L’idea è quella di sottoscrivere una sorta di “giuramento” per ridurre i consumi e sostenere con ogni mezzo le energie alternative. Tutti con fascia tricolore per l’occasione.”

Le adesioni sono tantissime e sul sito puoi vedere i videomessaggi dei sindaci e ascoltare i podcast della trasmissione con le interviste a molti degli aderenti all’iniziativa.

A Torino

In piazza del Municipio il “Tappeto Volante” di Daniel Buren, installazione realizzata per Luci d’Artista, verrà illuminato con luci tricolore. L’opera, un “tetto di stelle” (come lo definisce l’assessore Tricarico) è realizzata con 1280 lampade.

L’ Energia necessaria per la realizzazione sarà offerta dal Comune che è diventato produttore d’energia grazie ad un impianto di nuova generazione. Ecco link per una descrizione approfondita: m’illumino di meno a Torino

A Reggio Emilia

I ponti strallati di Santiago Calatrava sull’A1,diventeranno uno splendido tricolore; saranno ridotte le luci sulle rotonde, nei parcheggi, verrà spento un lampione su tre.

Inoltre, una foto di tutti i sindaci “virtuosi” presenti a Rivoli, sarà esposta nella edizione del 2011 di “Fotografia Europea”, che tra maggio e giugno sarà ospitata a Reggio Emilia e sarà dedicata all’Unità d’Italia.

A Milano

All’acquario civico: adulti e bambini potranno sbirciare al buio la vita notturna dei pesci.

In Calabria a Lamezia Terme

Dalle ore 18.00 alle ore 19.00 ci sarà lo spegnimento totale della pubblica illuminazione sui corsi Numistrano e Nicotera; per l’intera giornata non saranno illuminati il Castello Normanno, il Bastione di Malta e il monumento di Federico II, oltre all’abbassamento di potenza elettrica in Piazza Italia e Piazza Diaz.

Alle 17,45 ci si ritroverà tutti in piazza Ardito per la fiaccolata tricolore su corso Nicotera. Verranno distribuite fiaccole tricolori, le lampadine a risparmio energetico e il decalogo “M’illumino di meno”.

Insomma non ti resta che andare alla ricerca degli eventi dedicati al risparmio energetico nella tua città e, magari, segnalarli tra i commenti.

Intanto ti lascio con alcune buone pratiche di Comuni Stranieri descritte dal Presidente di Legambiente in una delle puntate di Caterpillar:

– Andrea Poggio spiega che già dal 2010 Bruxelles adotta l’edilizia passiva per gli edifici pubblici, e prevede nel 2015 l’adozione anche per gli edifici privati.

– Ancora, la città di Monaco di Baviera entro il 2015 sarà alimentata completamente da energie rinnovabili: compresa la fabbrica della BMV!

– Per il 18 Febbraio Legambiente aprirà i 50 ecosportelli presenti in tutt’Italia: lì si potranno avere informazione per agire in modo concreto e quotidianemente per il risparmio energetico.

Qui un link in cui potrai trovare tutte le iniziative delle diverse sedi di legambiente

Leave a Reply