Come puoi contattarci: scrivici una mail su CONTATTI |chiamaci al cell.

Il Nostro Blog

Inaugurazione Mostra “Franco Gallina e l’Arte delle Copie d’Autore”

Franco Gallina e L'Arte delle Copie d'Autore

Domani 5 Novembre verrà inaugurata, a Catanzaro, la Mostra “Franco Gallina e l’arte delle copie d’autore”.

Organizzata dall’ADA Catanzaro, si terrà a Palazzo Fazzari, nel Circolo dell’Unione, su Corso Mazzini e sarà possibile visitarla, a ingresso libero, fino al 13 novembre nelle seguenti ore :09-12,30/17-20,30.

La Presidente dell’ADA Catanzaro, Francesca Migliarese, così spiega le motivazioni che hanno spinto l’Associazione ad organizzare la Mostra:

“Vogliamo raccontare la storia di un artista che si è riscoperto tale dall’età della pensione. Un artista che aveva riposto nel cassetto la sua passione per la rilettura dei dipinti più importanti della storia. Un artista che è così l’esempio che la terza età è una stagione produttiva della vita, è il momento in cui si possono riscoprire passioni sopite nel tempo e ottenere splendidi risultati”.

Noi dell’ADA Corigliano teniamo particolarmente a questo progetto e questo perchè l’Associazione, durante il periodo natalizio 2007/2008 , ha organizzato per Franco Gallina, un coriglianese in pensione, una mostra di quadri denominata “Un pensionato e la sua arte”.

Il buon successo riscosso dal nostro concittadino creativo che nella sua solitudine ha scoperto la vocazione per la pittura,lo ha incoraggiato a continuare e a dipingere le 25 copie d’autore che, grazie alla iniziativa dell’ADA di Catanzaro e alla collaborazione dell’ADA di Corigliano, saranno esposte nel capoluogo calabrese.

Ma vediamo il curriculum dell’artista, ricco di premi e riconoscimenti:

Franco Gallina, con una delle sue opere “Le mie mani”, ha ricevuto il 13 novembre 2010 il Premio Internazionale “ L’Ercole di Brindisi”.

Si tratta di un riconoscimento artistico culturale della manifestazione internazionale organizzata dall’Associazione “L’Isola Felice” con l’alto patrocinio della Regione Puglia che ha visto la partecipazione di artisti dalle diverse espressioni provenienti da l Canada,Stati Uniti,Norvegia,Spagna,Francia oltre che da molte città di tutta Italia.

Il premio è stato concesso con motivazione scritta dal critico d’arte Nadine Giove.

La D.ssa Nadine Giove,nel descrivere l’arte di Franco Gallina “…Tuttavia la loro intima bellezza è nella vsione d’insieme,realistica eppur velata di una certa malinconia…”si riferisce certamente alla seconda opera presentata al premio,anch’essa molto bella, denominata “Civetteria”.

Il nostro pensionato ha ottenuto da parte dei “Cavalieri Templari dell’Ordine della Civetta” la nomina di Ambasciatore dell’Arte del Mediterraneo,consapevoli del suo impegno a divulgare la cultura,la sapienza delle Arti e la conoscenza dello spirito artistico.

Franco Gallina ha preferito non anticiparci cosa ci proporrà nel futuro, ma siamo certi che saprà come impegnare il tempo che ha a disposizione senza annoiarsi ma realizzando quelle aspirazioni che forse covava nel suo intimo in segreto già da giovane .

Non resta che fare un salto alla Mostra a Catanzaro, siamo certi che non ne uscirete delusi e che saprà suscitare la curiosità e il desiderio di conoscere in modo ancora più profondo il lavoro di un artista di Corigliano.

Leave a Reply