Come puoi contattarci: scrivici una mail su CONTATTI |chiamaci al cell.

Il Nostro Blog

“Internet Nella Vita Di Tutti I Giorni”: un altro progetto dell’ADA Catanzaro

"Internet Nella Vita Di Tutti I Giorni": un  progetto per anziani dell'ADA Catanzaro

Proseguiamo il viaggio nelle attività dell’ADA di Catanzaro.

L’ Associazione fa parte della rete ADA e con essa l’ADA Corigliano condivide spesso progetti, come nel caso della Mostra “Franco Gallina e l’Arte delle Copie d’Autore”.

Con questo post illustrerò il progetto “Internet nella vita di tutti i giorni”,che si prefigge, fra l’altro, di mettere i pensionati e gli anziani in grado di interagire con le nuove tecnologie di internet.

Tutto questo per poter organizzare e gestire il proprio tempo libero, eliminare la piaga della solitudine e creare opportunità di scambi culturali fra i soci.

L’ADA di Catanzaro, grazie anche al contributo importante e qualificato dei volontari dell’associazione partner “Un sorriso per la terza età” , il 12 ottobre 2011 ha avviato questo importante progetto.

Sono previste 26 ore di attività con tutor distribuite nell’arco di tre mesi.

L’ADA Catanzaro ha da sempre un occhio curioso nei confronti delle innovazioni tecnologiche che hanno modificato le nostre abitudini di vita negli ultimi anni.

La sua attenzione ai problemi, in particolare, degli anziani,non può ignorare quanto diventi sempre più necessario, da parte di soggetti non più giovani, magari fuori dal mercato del lavoro,avere una conoscenza informatica che consenta loro di poter accedere al mondo di internet.

Anche la Pubblica Amministrazione sta creando corsie preferenziali per l’accesso ai servizi via internet che prevede l’eliminazione del materiale cartaceo.

Quella delle persone anziane,è una fetta importante della società, che ha molto da guadagnare nel risolvere pratiche burocratiche e attingere informazioni per la richiesta o il rilascio di certificazioni socio-sanitarie, restandosene comodamente a casa senza essere costretta a sottoporsi a disagi di ogni genere.

Sono stati realizzati negli scorsi anni dall’associazione ADA i progetti “Corso di Informatica di base” , “Vita sicura on line”, “E’ tempo di mettersi alla prova”, che hanno riscosso una grande partecipazione e assiduità da parte dei soci anche per la possibilità di incontrarsi e vivere esperienze in comune con serenità.

Queste, e non solo, le motivazioni che hanno convinto il Presidente dell’ADA di Catanzaro, Francesca Migliarese , a realizzare il progetto “Internet nella vita di tutti i giorni”.

Imparare ad usare innanzitutto la posta elettronica e a navigare su internet,conoscere la opportunità di internet di costruire una community con cui scambiarsi idee tramite l’invio di e-mail e la partecipazione a forum : sono questi gli obiettivi che il progetto mira a conseguire.

Per approfondire maggiormente i temi trattati dal tutor il computer della postazione fissa, installato nella sede dell’associazione partner e sempre disponibile ,può essere utilizzato anche per esercitazioni individuali e senza la presenza del tutor, naturalmente secondo turni concordati.

lezioni sono sottoposte periodicamente a valutazione e monitoraggio mediante la compilazione di un questionario a risposta aperta o chiusa da parte dei partecipanti che sono anche coinvolti nella creazione della Newsletter e del suo funzionamento.

Leave a Reply