Come puoi contattarci: scrivici una mail su CONTATTI |chiamaci al cell.

Il Nostro Blog

Progetto “ Calabria Friends”

manifesto CalabriaFriends

Un nuovo, importante, progetto che vede protagonista la nostra Associazione.

L’ADA Corigliano, infatti, e la Fondazione Calabria Etica, il 23 marzo hanno sottoscritto la Convenzione che ha per oggetto la realizzazione del Progetto “Calabria Friends”.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

I destinatari del progetto sono gli immigrati regolarmente presenti in Calabria con particolare riferimento alle donne e alle vittime di tratta.

Finalità primaria:

    ampliare a tutto il territorio regionale la partecipazione degli immigrati ai percorsi di alfabetizzazione della lingua italiana.

Gli altri obiettivi ugualmente importanti che il progetto si prefigge di raggiungere riguardano:

    – il potenziamento della rete degli Enti che operano nel campo dell’immigrazione;

    – il miglioramento delle capacità espressive delle persone immigrate e la conoscenza dell’assetto istituzionale dell’Italia con particolare attenzione alle politiche sull’immigrazione adottate dal nostro Paese nel corso degli anni e ancora vigenti.

Particolarmente innovativa è la modalità di insegnamento.

Infatti i corsisti possono eseguire gli esercizi al computer accedendo tramite password alla piattaforma multimediale messa a disposizione.

Quindi si potrà studiare in qualsiasi ora della giornata da casa propria usufruendo del tempo necessario per apprendere.

Il progetto, contemporaneamente, prevede la possibilità di utilizzare i computer dell’ADA messi a disposizione nella propria sede e di avvalersi della professionalità dei docenti a disposizione.

Le Lezioni sono iniziate il 30 marzo e proseguiranno fino al 15 giugno.

Si svolgono nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 19 alle ore 21, sotto la guida del docente prof.Giampiero Gallina e del docente in informatica Domenico Caracciolo.

Anche il segretario Antonio Gallina, l’assistente d’aula Walter Amato, e l’addetta alla rendicontazione d.ssa Giovanna Caruso, saranno a disposizione dei partecipanti.

Nelle stesse giornate e durante lo stesso orario, è ancora possibile iscriversi al corso.

Il progetto è cofinanziato da Unione Europea, Regione Calabria, Calabria Etica e Ministero dell’Interno.

Al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi descritti, l’ADA deve raggiungere degli indicatori minimi di progetto e deve impegnarsi a realizzare gli interventi nel rispetto di tutte le prescrizioni contenute ,accettate e sottoscritte nella Convenzione.

Leave a Reply