Come puoi contattarci: scrivici una mail su CONTATTI |chiamaci al cell.

Costituire E a Gestire Un'Associazione Di Volontariato

Una pratica guida che ti aiuta, passo dopo passo, a scoprire le regole per costituire e gestire al meglio un'Associazione di Volontariato

Cosa Sono gli Enti Nonprofit? II parte. Le Fondazioni.

Costituire e Gestire un’Associazione di Volontariato : Cosa sono le fondazioni? e qual è il loro scopo? Nel post un'analisi di questi Enti Nonprofit ed una serie di risorse per la ricerca delle loro attività di finanziamento.

Rieccomi alle prese con la rubrica Costituire e Gestire un’Associazione di Volontariato.

La mia intenzione è di scrivere un post ogni venerdì!

In queste settimane mi sto occupando dei soggetti protagonisti del mondo del Nonprofit.

Dopo aver dato un’occhiata ai CSV , dalla settimana scorsa sto rispondendo alla domanda “Cosa sono gli Enti Nonprofit?”.

Nella prima parte di questa carrellata, ho dato una definizione sintetica dei soggetti nonprofit e, dopo un elenco degli Enti, sono passata all’analisi delle Associazioni, divise in Associazioni di Volontariato (o anche Organizzazioni di Volontariato), Associazioni di Promozione Sociale e Associazioni Culturali.

In questo post, e nei successivi delle prossime settimane, analizzerò gli altri Enti dell’elenco che presentano aspetti molto interessanti.

Nell’elenco del post precedente troviamo, subito dopo le Associazioni, le Fondazioni.

Cosa sono le Fondazioni? e quali scopi perseguono?

“Un patrimonio per uno scopo”.

Le Fondazioni nascono dalla destinazione di un patrimonio ad uno scopo determinato, operata da uno o più soggetti fondatori.

L’Atto Costitutivo e lo Statuto devono avere gli stessi elementi di un’Associazione.

In particolare:

– la denominazione della fondazione,

– l’indicazione dello scopo, che dev’essere d’utilità sociale e senza fini di lucro,

– l’indicazione del patrimonio e della sede.

Una differenza consistente con le Associazioni, è quella che nella Fondazione non esiste un’Assemblea di Soci, ma un Consiglio d’Amministrazione per la gestione del patrimonio.

Le Fondazioni perseguono il loro scopo attraverso:

– la realizzazione diretta di attività di pubblica utilità,

attività di erogazione finanziaria alle Associazioni: Il finanziamento può avvenire o attraverso la risposta ad un bando oppure,in alcuni casi, presentando il progetto direttamente al Consiglio d’Amministrazione.

Una Fondazione particolare è la Fondazione per il Sud.

“Un soggetto privato nato il 22 novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno.

Le regioni oggetto dell’interesse della Fondazione sono in particolare Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

La Fondazione non svolge attività diretta con propri progetti, ma svolge un’importante attività di erogazione attraverso bandi che vengono periodicamente pubblicati.

Questo il link alla sezione bandi e iniziative della Fondazione per il Sud.

Tra le Fondazioni un ruolo rilevante è svolto dalle Fondazioni di origine bancaria: sono 88 e sono “soggetti non profit, privati e autonomi, che perseguono esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico.”

Ecco il link ad un elenco completo:Fondazioni di origine bancaria.

Questo link rinvia al sito dell’ACRI, ossia all’Associaizone delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio.

Sempre sullo stesso sito potrai trovare una pagina con il rinvio ai Bandi in Corso.

Per ora è tutto! Spero che questo post sia utile per l’ attività di Fund Raising, comunque ho intenzione di aggiornare il sito con i bandi più interessanti che possano aiutare nella realizzazione di attività nonprofit.

Se hai domande non esitare a contattarmi andando nella pagina contatti.

Leave a Reply